sabato 17 novembre 2012

FENNESZ - "FIELD RECORDINGS 1995:2002" 2004



Piccola ma corposa raccolta uscita un bel pò di anni fa sotto la Touch, imperdibile sia per chi volesse una rapida introduzione all'opera del musicista austriaco sia per chi ha apprezzato il lavori più recenti e desiderasse una comoda retrospettiva.

All'interno troviamo tredici brani di elettronica ibrida, a metà fra il glitch e il drone che non disdegnano massicce dosi di white noise per lo più delicato e ambizioso nella forma ritmata e ammiccante in cui Fennesz l'ha plasmato misericordiosamente.
Il primo dettaglio che salta all'occhio è l'incerta connotazione ambient: i lavori giovanili di questo "terraformer" del suono non hanno ancora trovato un canale di sfogo adeguato e risultano mancanti sotto più punti di vista; di contro vi è la netta sensazione che gran parte delle tracce mettano in mostra una personalità ben definita che trae forza dal mettere in ordine il chaos del rumore libero. Gli spazi immensi degli ultimi album sono qui molto più angusti o al contrario sprofondano in un vuoto soffocante, gli equilibrismi sono ingenui ma prendono spunto da topos collaudati dai grandi esponeti della minimal, come Sakamoto (Che ha collaborato con lo stesso Fennesz). La banalità, non è mistero, può divenire citazionismo colto e queste prime tracce sono scrigni ricchi di richiami ad opera di un magnifico "parvenu" del post-ambient. D'altronde l'attitudine musicale di Fennesz, benchè tuttora eversiva e sui generis, si è negli ultimi anni ricongiunta con la matrice ambient (Da "post" a "pre" in un giro di pista) favorendo la costruzione di landscapes molto personali ma
a tratti dispersivi e pedanti.

Raccolta valida e ricca di spunti, l'archeologia di un chitarrista che ha rivoluzionato l'approccio ai pedali nonchè di un sound-artist che si è profondamente radicato nel dualismo strumento/computer.
"Field Recordings" contiente anche un inedito, per la precisione la traccia numero uno "Good Man".

Fennesz - "Field Recordings 1995:2002"  2004

Usato su Discogs


Nessun commento:

Posta un commento